Titolo
Il controllo dell’efficienza interna dell’azienda edile

Sottotitolo
Ricercare il giusto equilibrio tra efficienza dell’azienda edile e efficienza delle sue commesse e dei suoi cantieri

Descrizione
Il corso permette all’azienda edile di migliorare la propria efficienza interna, fornendo gli strumenti e le metodologie per questa delicata attività gestionale.
Per un’azienda edile efficienza significa trovare il giusto equilibrio tra gestione centrale, gestione delle funzioni e gestione dei cantieri. Non può ad esempio essere ricercata l’efficienza dell’area tecnica a danno dei cantieri che la attraversano e vice versa. Ugualmente non può essere migliorata l’efficienza di un cantiere a danno di un altro. Efficienza significa quindi massimizzare il valore creato internamente a livello globale e non di singole entità.
Il concetto di efficienza interna, infatti, va ben oltre la mera riduzione dei costi, per andare ad impattare nelle attività aziendali dove realmente si determina il vantaggio competitivo. Tramite le competenze assunte con la partecipazione al corso, l’azienda edile è in grado sia di monitorare la propria efficienza interna nelle varie aree, sia di predisporre misure, contabili e organizzative, tese al suo miglioramento. Dall’utilizzo delle classiche tecniche di budget e di project management, all’analisi delle attività, fino al rapporto con il cliente, l’efficienza interna viene analizzata sotto vari aspetti, talvolta inaspettati, ma sempre moderni ed attuali. Il tutto sempre focalizzato sulla gestione dell’azienda edile.

Obiettivi
Affinare e mettere a punto analisi di efficienza finalizzate alla gestione dell’azienda edile
– Migliorare la gestione delle commesse e dei cantieri nella loro interazione con il sistema azienda
– Assimilare le logiche di soluzione delle problematiche complesse in tema di costi, attività e organizzazione
– Valutare l’impostazione attuale delle analisi di efficienza effettuate in azienda
– Comprendere, in modo avanzato, le dinamiche economiche della complessità aziendale edile
– Impostare azioni di riduzione dei costi aziendali

Destinatari
Imprenditori e dirigenti che hanno la responsabilità di organizzare e gestire l’azienda edile
– Responsabili ed operatori dell’area amministrazione e finanza
– Controller, responsabili ed operatori dell’area controllo di gestione
– Project manager, capi commessa, capi e tecnici di cantiere, operatori dell’azienda edile

Contenuti sintetici
Il concetto di efficienza applicato all’azienda edile
– Vecchi e nuovi approcci al concetto di efficienza
– La misurazione dell’efficienza aziendale
– Obiettivi di efficienza e modalità di conseguimento
– Fattori umani e fattori gestionali nella ricerca dell’efficienza
– Il concetto di efficienza applicato all’interno della commessa e del cantiere
– L’interazione tra l’azienda edile, le commesse e i cantieri
– L’interazione tra le singole commesse
– L’utilizzo del budget, l’analisi degli scostamenti e l’ubicazione delle responsabilità
– Vantaggi e svantaggi della gestione per obiettivi
– Il miglioramento delle performance dei processi
– Combinazione tra performance, fattori critici di successo e strategia.

Modalità formativa – Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo
Durata – Da una a tre giornate
Natura – Corso aziendale
ovvero
Modalità formativa – Coaching e affiancamento in azienda
Durata – Variabile in base alle esigenze dell’azienda
Natura – Affiancamento di risorse umane singole o a gruppi