La gestione della commessa nell'impresa edile

 

Titolo
La gestione della commessa nell’impresa edile (Corso base)

Sottotitolo
Come raggiungere i propri obiettivi di commessa in termini di qualità, tempi e costi

Descrizione
La gestione delle commesse e dei cantieri nelle imprese edili è spesso problematica.
Un’attività che dovrebbe essere attentamente pianificata e gestita è spesso vittima dell’urgenza e dell’emergenza. Le conseguenze sono perdite economiche, insoddisfazione dei clienti malgrado si sia fatto un buon lavoro, tensioni in azienda. Portare a termine una commessa o un cantiere non significa infatti semplicemente evadere un ordine, ma impostare e concludere con successo un progetto che ha determinati vincoli di tempo, di costo, di qualità ottenuta.
Il corso intende trasmettere le competenze di base per gestire una commessa in modo efficiente e manageriale, applicando principi semplici ma efficaci, che permettano all’azienda di eccellere in questa delicata sfida quotidiana. Il tutto applicato al mondo edile nelle sue varie situazioni, fattispecie e casistiche. L’impostazione è manageriale ed aziendale, non entrando nell’area degli adempimenti burocratici e legali.

Obiettivi
– Creare in azienda una mentalità di progetto, finalizzata al conseguimento degli obiettivi della commessa
– Trasmettere alla direzione gli strumenti per creare, controllare e migliorare le commesse e i cantieri
– Fornire ai capi commessa, capi progetto, capi cantiere le competenze per portare a compimento gli obiettivi loro assegnati
– Insegnare agli operatori aziendali a partecipare a gruppi di lavoro nell’ambito delle commesse edili
– Definire i migliori processi di gestione delle commesse e dei cantieri, evitando che vadano fuori controllo

Destinatari
Imprenditori e dirigenti che hanno la responsabilità di organizzare e gestire l’azienda edile
– Capi commessa, project manager, direttori e capi cantiere, loro collaboratori
– Responsabili e operatori dell’area tecnica coinvolti nella gestione delle commesse
– Responsabili ed operatori dell’area amministrazione e controllo di gestione
– Responsabili ed operatori dell’area commerciale e dell’Ufficio Gare

Contenuti sintetici
La commessa come progetto e sfida per l’azienda edile
– Problemi gestionali generali e specifici delle commesse e dei cantieri
– Struttura organizzativa finalizzata alla gestione delle commesse
– Preventivi e consuntivi relativi alle commesse, ai cantieri, agli appalti e alle gare
– Il controllo dei costi della commessa edile
– Il controllo dei tempi della commessa edile
– L’analisi dell’impiego delle risorse finanziarie della commessa edile
– L’analisi e la gestione degli imprevisti nello svolgimento della commessa edile
– Aspetti contabili e informatici della gestione delle commesse edili

Modalità formativa – Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo
Durata – Da una a tre giornate
Natura – Corso aziendale
ovvero
Modalità formativa – Coaching e affiancamento in azienda
Durata – Variabile in base alle esigenze dell’azienda
Natura – Affiancamento di risorse umane singole o a gruppi