Titolo
Tecniche e processi per la riduzione dei costi nell’impresa edile

Sottotitolo
Come ridurre i costi aziendali aumentando il servizio al cliente

Descrizione
Lo scenario in cui operano le aziende edili tende ad una sempre maggiore concorrenzialità, dove la soddisfazione del cliente diventa fondamentale per prevalere.
Ma allo stesso tempo alle aziende è richiesta una continua limitazione dei propri costi, per poter emettere preventivi e partecipare a gare con prezzi sempre più bassi.
Obiettivo del corso è quello di trasmettere le competenze per poter conciliare queste due necessità, solo in apparenza antitetiche.
La mentalità che si trasmette è quindi allo stesso tempo strategica ed operativa, facendo comprendere come guardare solo uno dei due aspetti può portare l’azienda ad un rapido declino.
La riduzione dei costi, infatti, è una leva necessaria per l’azienda, ma allo stesso tempo assolutamente delicata.
Ridurre un costo non significa infatti tagliare un numero, ma rimuovere le cause che lo hanno originato, sia esso una spesa generale in eccesso o lo sforamento di un costo diretto nel cantiere.

Obiettivi
Assimilare le logiche di gestione della riduzione dei costi
– Evitare di intraprendere azioni che in apparenza riducono i costi, ma nella sostanza li aumentano
– Acquisire una mentalità allo stesso tempo numerica e strategica
– Trasmettere le competenze per valutare l’importanza ed il livello giusto di un costo
– Comprendere l’importanza della dinamica analisi / sintesi in tema di riduzione dei costi

Destinatari
Imprenditori e dirigenti che hanno la responsabilità di organizzare e gestire l’azienda edile
– Capi commessa, project manager, direttori e capi cantiere, loro collaboratori
– Responsabili e operatori dell’area tecnica coinvolti nella gestione delle commesse
– Responsabili ed operatori dell’area amministrazione e controllo di gestione
– Responsabili ed operatori dell’area commerciale e dell’Ufficio Gare

Contenuti sintetici
Quando e come ridurre i costi nell’azienda edile
– Vecchi e nuovi approcci al miglioramento dell’efficienza
– La dinamica dei costi generali e dei costi diretti di cantiere su cui operare
– Guardare l’azienda dall’ottica del cliente: il valore creato per il cliente e i costi impiegati dall’azienda
– Costi da ridurre e costi da aumentare nel campo edile
– Processi e attività aziendali da esaminare per decidere la riduzione o l’incremento del loro costo
– Il progetto di riduzione dei costi: come impostarlo e come portarlo a termine
– Resistenze da vincere e fallimenti da evitare nel processo di riduzione dei costi

Modalità formativa – Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo
Durata – Da una a tre giornate
Natura – Corso aziendale
ovvero
Modalità formativa – Coaching e affiancamento in azienda
Durata – Variabile in base alle esigenze dell’azienda
Natura – Affiancamento di risorse umane singole o a gruppi