Amministrazione dell’Impresa Edile

L’Amministrazione dell’Impresa Edile è quell’Area che si occupa principalmente della Contabilità, Controllo di Gestione e Adempimenti Fiscali e Normativi. Molte altre poi sono le competenze dell’Amministrazione dell’Azienda Edile, dalla Redazione delle Buste Paga, agli adempimenti Contributivi, dalla Gestione Legale dei Contratti a molte alte altre Attività Residuali. Spesso le Amministrazioni si lamentano proprio che quando c’è qualcosa che non è chiaro di chi sia la competenza … si manda in Amministrazione.

E’ un grave errore sottovalutare il Ruolo dell’Amministrazione nell’Impresa Edile perché essa è in grado di fungere da “lubrificante” per l’Intera Attività Aziendale.

Una Corretta Contabilità fornirà sempre la Situazione Aggiornata alla Direzione.
Il Controllo del Ciclo Attivo Finanziaria, cioè le Riscossioni, farà in modo che l’Azienda abbia sempre un flusso costante e certo di Liquidità.
Il Controllo del Ciclo Passivo Finanziario, cioè i Pagamenti,  agevolerà fortemente l’Attività dell’Ufficio Acquisti, garantendogli rapporti lineari e certi con i Fornitori.

Molto importante l’Attività di Controllo di Gestione svolta dall’Amministrazione. Nelle Aziende Edili più grandi questa attività non fa parte dell’Amministrazione, ma è autonoma di Staff alla Direzione. Nelle Imprese Edili più piccole, invece, è la stessa Amministrazione che svolge quest’attività.
Come Controllo di gestione dell’Impresa Edile è fondamentale controllare due cose:
Quanto Margine ancora serve per coprire i Costi Fissi dell’Azienda e quali sono le prospettive di acquisizione delle future Commesse
Quanto, e perché, abbiamo guadagnato sulle Commesse concluse.

Gli Adempimenti Fiscali e Normativi svolti dall’Amministrazione permettono all’Azienda Edile di adempiere alle Normative e vivere tranquilla in caso di verifiche dei vari Uffici. Ovviamente non si tratta della Burocrazia collegata agli aspetti Edilizi, che è di competenza principalmente dei Tecnici, ma di quella Fiscale, Contributiva, Civilistica, Privacy etc. La Burocrazia Infortunistica, Ambientale, Qualità, Sicurezza è talvolta “di confine” tra Amministrazione e Aree Operative, potendo essere affidata in parte a uno e in parte all’altro.
Questo aspetto è uno dei più importanti per l’Amministrazione.

La Burocrazia è infatti estremamente invasiva nella vita delle Aziende. Vi sono innumerevoli Uffici che emettono normative, bloccando di fatto molte attività dell’Impresa Edile. Ugualmente questi Uffici effettuano Controlli che portano a perdite di Tempo e a svolgimento di Attività che non creano Valore per l’Azienda Edile. L’Attività dell’Amministrazione in questo campo è fondamentale per due motivi
– In Primo Luogo in Sede di Controlli, riuscire a gestire il tutto senza incorrere in sanzioni rende tranquilla l’intera Struttura che ha modo di dedicarsi alla propria Attività.
– In secondo luogo vista la mole enorme di normative, e la conseguente possibilità di controlli e sanzioni, è necessaria un’Amministrazione in grado di muoversi tra queste norme, facendo in modo che non blocchino l’ordinaria attività dell’Impresa Edile. Quindi una grande capacità di interpretare le norme, con flessibilità e non con timore per fare in modo che l’Azienda Edile non si blocchi, ma al tempo stesso non rischi.

Aziendaedile.it - Consulenza Manageriale

Fai decollare la tua Azienda!

Grazie all’esperienza maturata nel settore della consulenza, affianchiamo quotidianamente aziende come la tua, nel percorso di crescita e rinnovamento.

Non sono solo teorie, ma strategie efficaci e consolidate che utilizziamo da anni per affiancare i nostri Clienti!

« Torna al Glossario

Vuoi migliorare la tua
Performance Aziendale?

Ti offriamo una CONSULENZA COMPLETAMENTE GRATUITA* per analizzare assieme un aspetto della tua azienda, a tua scelta!

Compila il modulo per richiedere la tua Consulenza Gratuita.

    * l’offerta prevede 1 ora di consulenza gratuita per piccole e medie aziende (fino a 50 dipendenti), 2 ore per grandi aziende. Non sono previsti vincoli o obblighi di sottoscrizione al termine della sessione gratuita.

    « Torna al Glossario
    « Torna al Glossario