Budget delle Commesse Edili

Il Budget della Commessa Edile è l’ammontare dei Costi che si ritiene di sostenere per ottenere i risultati garantiti al Cliente.
Poiché il Margine atteso è costituito dal Ricavo, diminuito di questo ammontare, la conseguenza è che rispettare questo Budget significa ottenere il Margine atteso.
Trai Costi che entrano nel Budget della Commessa Edile vi sono i Costi Variabili, che nascono perché è nata la Commessa Edile:  Materiali, Lavoro Dipendente diretto, Terzisti, Squadre Esterne.
Per i Costi Indiretti e Generali la decisione deve essere presa di volta in volta.
E’ importante valutare se, per esempio, una Commessa Edile assorbe molti Tecnici di Sede a richiede un grande lavoro Amministrativo.

Il Budget della Commessa Edile viene fatto in diversi momenti e è molto importante capire SE e PERCHE’ i valori differiscono.

Quando si valuta se prendere una Commessa Edile si crea il Budget sul quale si prenderanno le decisioni sul Prezzo e sulle altre condizioni oggetto della contrattazione.
In genere questo Budget è elaborato dai Commerciali, dai Preventivisti o dagli Uffici Gare, con il supporto dei Tecnici ove necessario.

Quando il Capocommessa Edile prende in carico il Lavoro, ricontrolla il Budget elaborato dai Commerciali.
E’ importante infatti ricontrollare le valutazioni dei Commerciali e capire se il Budget da loro elaborato era corretto.
Alla fine della Commessa Edile sarà infatti necessario capire se eventuali variazioni riscontrate tra Budget Preventivo e Budget Consuntivo sono da imputare ai Commerciali o all’Esecuzione del Capocommessa.

Il Budget della Commessa Edile potrà subire cambiamenti a seguito della negoziazione di Varianti.
Le Varianti sono modifiche ai parametri della Commessa (Prezzo, Tempi e Oggetto del Lavoro) concordate con il Cliente. Talvolta esse rientrano già nel Budget della Commessa Edile perché fino dall’inizio si è pianificato di chiederle: di fatto si era già immaginato che sarebbero venute fuori e se ne è tenuto conto in sede di preventivo.

L’importanza del Budget di Commessa Edile non è quindi solo nel fornire una base di valutazione preventiva, ma anche nel consentire un confronto consuntivo che fornisca indicazioni su cosa è accaduto e perché.
Il Budget della Commessa Edile ha il suo momento di massima importanza proprio nella comprensione di questo “Perché”: non bisogna quindi fermarsi agli effetti di un problema, cioè lo scostamento tra Budget Preventivo e Budget Consuntivo, e nemmeno esaurirsi in una sterile ricerca dei colpevoli.
L’importante è comprendere le cause a monte di un problema, affinché non si ripresentino nelle Commesse successive.

Aziendaedile.it - Consulenza Manageriale

Fai decollare la tua Azienda!

Grazie all’esperienza maturata nel settore della consulenza, affianchiamo quotidianamente aziende come la tua, nel percorso di crescita e rinnovamento.

Non sono solo teorie, ma strategie efficaci e consolidate che utilizziamo da anni per affiancare i nostri Clienti!

« Torna al Glossario

Vuoi migliorare la tua
Performance Aziendale?

Ti offriamo una CONSULENZA COMPLETAMENTE GRATUITA* per analizzare assieme un aspetto della tua azienda, a tua scelta!

Compila il modulo per richiedere la tua Consulenza Gratuita.

    * l’offerta prevede 1 ora di consulenza gratuita per piccole e medie aziende (fino a 50 dipendenti), 2 ore per grandi aziende. Non sono previsti vincoli o obblighi di sottoscrizione al termine della sessione gratuita.

    « Torna al Glossario
    « Torna al Glossario