Corso di Formazione in Azienda – Come gestire l’Impresa Edile in tempi di turbolenze e cambiamenti

Cosa possiamo fare per la tua azienda?

Ti offriamo una consulenze strategica per affiancarti e supportarti nel tuo processo di crescita

Aziendaedile.it - Contattaci su Whatsapp

Strumenti strategici, atteggiamenti mentali, forme organizzative per difendersi dalla crisi e passare al contrattacco

Obiettivi

L’Azienda Edile deve oggi fronteggiare una sfida alla sua stessa sopravvivenza. Ma la crisi se adeguatamente affrontata e gestita, potrà anche essere occasione per il suo sviluppo e la sua affermazione nel Mercato. La differenza sta nel ripensarsi, rimettersi in discussione, adeguarsi e modificarsi con velocità e chiarezza. Il Corso intende fornire gli strumenti per questo percorso, affrontando le tre leve che consentiranno di trasformare questo problema in una grande opportunità.
Nella prima parte verranno affrontate le modalità con cui guidare l’Azienda Edile verso il proprio traguardo: verrà identificato il traguardo strategico da raggiungere e le modalità con cui organizzare l’azienda per conseguirlo.
Nella seconda parte verrà analizzata tutta l’area delle analisi interne dell’Impresa Edile: da come capire se si lavora in modo efficiente a come valorizzare i preventivi.
Nella terza parte con un’azienda dai chiari obiettivi, organizzata ed efficiente, si analizzerà come scendere nel campo di battaglia del Mercato, presentandosi ai Clienti e superando i Concorrenti. Il tutto verrà svolti utilizzando un linguaggio estremamente pratico e diretto, costantemente orientato alle esigenze e alla quotidianità dell’Azienda Edile. Tutta l’impostazione del Corso è calibrata sulle leve gestionali non di un periodo ordinario, ma di un periodo di turbolenza e di crisi quale stiamo attraversando in questi momento.

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri corsi? Contattaci ora per una consulenza gratuita!

Destinatari

Contenuti sintetici

La Prima Leva per: Strategia e Organizzazione dell’Impresa Edile

  • Comprendere la crisi e percepirne le opportunità.
  • Adeguare la Strategia alla turbolenza
  • Riorganizzare l’Azienda rendendola reattiva ai cambiamenti improvvisi
  • Innovazione, immaginazione, flessibilità, aggressività: cambiare insieme all’ambiente
  • Motivare e gestire i Collaboratori affinché partecipino alla battaglia

La Seconda Leva: Efficienza, Costi e Prezzi

  • Riorganizzare la propria gestione delle Commesse Edili
  • Analisi per decisioni in tempi di crisi: Gare e Preventivi
  • Impostare offerte adeguate alle situazioni Aziendali e di Mercato
  • Confrontarsi con i Concorrenti a Basso Prezzo

La Terza Leva: Marketing e Comunicazione

  • Capire l’ambiente esterno: Clienti, Concorrenti, Fornitori,
  • Inserirsi nel gioco da vincenti: Strategie orientali e occidentali applicate al Mondo Edile
  • Nuove modalità di sviluppo Commerciale applicate al Campo Edilizio
  • Competere con successo con i Concorrenti
  • Capire, adeguarsi e comunicare con lucidità e velocità

Modalità formative

Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo

Durata – Da una a tre giornate
Natura – Corso aziendale

Coaching e affiancamento in azienda

Durata – Variabile in base alle esigenze
Natura – Affiancamento di risorse umane

Vuoi migliorare la tua
Performance Aziendale?

Ti offriamo una CONSULENZA COMPLETAMENTE GRATUITA* per analizzare assieme un aspetto della tua azienda, a tua scelta!

Compila il modulo per richiedere la tua Consulenza Gratuita.

* l’offerta prevede 1 ora di consulenza gratuita per piccole e medie aziende (fino a 50 dipendenti), 2 ore per grandi aziende. Non sono previsti vincoli o obblighi di sottoscrizione al termine della sessione gratuita.

    Hai ancora dubbi? Contatta un nostro consulente per ricevere una valutazione personalizzata!