Come raggiungere i propri Obiettivi di Commessa in termini di Qualità, Tempi e Costi
La Gestione delle Commesse e dei Cantieri nelle Imprese Edili è spesso problematica.
Un’attività che dovrebbe essere attentamente pianificata e gestita è spesso vittima dell’urgenza e dell’emergenza. Le conseguenze sono perdite economiche, insoddisfazione dei Clienti malgrado si sia fatto un buon lavoro, tensioni in Azienda.
Portare a termine una Commessa o un Cantiere non significa infatti semplicemente evadere un Ordine, ma impostare e concludere con successo un Progetto che ha determinati vincoli di Tempo, di Costo, di Qualità ottenuta.
Il Corso trasmette le competenze per gestire una Commessa in modo Efficiente e Manageriale, applicando principi semplici ma efficaci, che permettano all’Azienda Edile di eccellere in questa delicata sfida quotidiana.
Il tutto applicato al Mondo Edile nelle sue varie situazioni, fattispecie e casistiche.
L’impostazione è Manageriale e Aziendale, non entrando nell’area degli adempimenti Burocratici e Legali.
Obiettivi
- Creare in Azienda una mentalità di Progetto, finalizzata al conseguimento degli Obiettivi della Commessa
- Trasmettere alla Direzione gli strumenti per creare, controllare e migliorare le Commesse e i Cantieri
- Fornire ai Capicommessa, Capiprogetto, Capicantiere le competenze per portare a compimento gli Obiettivi loro assegnati
- Insegnare agli Operatori Aziendali a partecipare a gruppi di Lavoro nell’ambito delle Commesse Edili
- Definire i migliori Processi di Gestione delle Commesse e dei Cantieri, evitando che vadano fuori Controllo
Destinatari
- Imprenditori e Dirigenti che hanno la responsabilità di Organizzare e Gestire l’Azienda Edile
- Capi Commessa, Project Manager, Direttori e Capi Cantiere, loro Collaboratori
- Responsabili e Operatori dell’Area Tecnica coinvolti nella Gestione delle Commesse
- Responsabili e Operatori dell’Area Amministrazione e Controllo di Gestione
- Responsabili e Operatori dell’Area Commerciale e dell’Ufficio Gare
Contenuti sintetici
- La Commessa come Progetto e sfida per l’Azienda Edile
- Problemi Gestionali Generali e Specifici delle Commesse e dei Cantieri
- Struttura Organizzativa finalizzata alla Gestione delle Commesse
- Preventivi e Consuntivi relativi alle Commesse, ai Cantieri, agli Appalti e alle Gare
- Il Controllo dei Costi della Commessa Edile
- Il Controllo dei Tempi della Commessa Edile
- L’analisi dell’impiego delle Risorse Finanziarie della Commessa Edile
- L’analisi e la Gestione degli Imprevisti nello svolgimento della Commessa Edile
- Aspetti Contabili e Informatici della Gestione delle Commesse Edili
Modalità formative
Durata – Da una a tre giornate
Natura – Corso aziendale
Durata – Variabile in base alle esigenze
Natura – Affiancamento di risorse umane