Affrontare con ordine il disordine del mondo attuale
Come dice un antico proverbio cinese “se non sai dove andare, non troverai nessuna strada che ti ci porta”
Chi gestisce un’Azienda Edile si trova oggi in una situazione apparentemente contraddittoria.
Da un lato le turbolenze attuali richiedono flessibilità e velocità nell’adattarsi continuamente ai mutamenti di scenario. Dall’altro lato sono richieste politiche a lungo termine, in grado di preparare a fondo il successo competitivo dell’Azienda Edile.
Coniugare flessibilità a breve termine con programmazione a lungo termine è oggi la sfida principale per ogni Azienda Edile. Come si cala la Strategia nelle turbolenze quotidiane e come si applica nella realtà delle Imprese Edili sono i temi del corso.
Adattare i concetti di Visione, Missione, Strategia, Tattica, Operatività nel contesto di un’Azienda Edile, significa rendere strutturate scelte troppe volte lasciate all’intuito di singole Persone.
Questo permetterà ai decisori ultimi, quali Imprenditori o Dirigenti, di poter continuare a basarsi sul proprio intuito, ma con un organico sistema di analisi che li supporti nelle loro scelte.
Obiettivi
- Comprendere come interpretare il mondo attuale, definendo priorità strategiche e veri obiettivi
- Rendere la Strategia il frutto di un ragionamento collettivo, di cui ne fa la sintesi il decisore finale
- Creare un perfetto equilibrio tra la flessibilità operativa e la coerenza verso un Obiettivo stabile
- Concentrarsi su ciò che è veramente importante, evitando di considerare i problemi contingenti come una priorità
Destinatari
- Imprenditori e Dirigenti dell’Azienda Edile, per capire come impostare e gestire la Strategia Aziendale
- Dirigenti e Responsabili delle Aree dell’Azienda Edile per comprendere le problematiche e contribuire all’elaborazione della Strategia
Contenuti sintetici
- Cosa significa fare Strategia nell’Azienda Edile, come impostarla e perseguirla
- I principali strumenti di creazione della Strategia: le analisi da fare e le azioni da intraprendere
- La particolarità della Strategia nell’Azienda Edile: incertezza, volatilità, programmazione
- L’approccio occidentale e quello orientale alla Strategia applicati all’Azienda Edile
- Strategia, Missione, Visione: l’uso operativo nell’Azienda Edile
- Raccordo tra Strategia, Budget e Operatività
- Strategia e Risorse Umane: come utilizzare la Strategia per creare motivazione all’interno dell’Azienda Edile
- Perché la Strategia fallisce: i principali errori da non fare nel perseguire la Strategia dell’Azienda Edile
Modalità formative
Durata – Da una a tre giornate
Natura – Corso aziendale
Durata – Variabile in base alle esigenze
Natura – Affiancamento di risorse umane