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Budget dell’Azienda Edile

Glossario dell'Azienda Edile

Budget dell’Azienda Edile

 Il Budget è il Piano di dove vogliamo portare la nostra Impresa Edile nel prossimo periodo, in genere un anno. E’ il piano “Tattico” che sta all’interno di un piano “Strategico” che vede l’Azienda Edile proiettata nell’arco di tre-cinque anni.
Una volta “pensata” l’Azienda Edile in una proiezione Strategica, il Budget ne è l’attuazione in un periodo più breve: con essa deve essere quindi coerente.
Il budget non è una previsione, ma un atto di volontà, non si cerca di immaginare quello che accadrà, ma si decide cosa si può e si vuole fare accadere.
Ovviamente in un’Azienda Edile l’aspetto fondamentale è quali Commesse vogliamo acquisire e quali Margini vogliamo ottenere.
Spesso c’è un’attesa fatalistica verso quello che arriverà, e questo è molto sbagliato: si pianifica quello che vogliamo e poi si combatte per ottenerlo.
Importante nel Budget dell’Impresa Edile è l’Obiettivo da raggiungere, in termini di Fatturati, ma soprattutto di Margini.
Il percorso sarà sempre impervio, gli imprevisti tantissimi, ma alla fine conta se si vince o si perde.
All’inizio del periodo le previsioni sono molto variabili, ma con il passare dei mesi il Budget diventa sempre più preciso perché sostituisce dati lontani con dati più vicini temporalmente e quindi meno incerti.
Il Budget dell’Impresa Edile può essere impostato in molti modi.
Quello base è Il Budget Economico dell’Azienda Edile, con la dinamica globale Costi / Ricavi.
Al suo interno è costituito dai Budget dei singoli Lavori.
Molto importante è il Budget Finanziario con la dinamica Uscite / Entrate che monitora la Liquidità della nostra Impresa Edile.
Importante, in questo momento di turbolenza, è mettere a punto un sistema flessibile, che in ogni momento possa essere adattato alle situazioni che si evolvono in continuazione.
Tra i vari tipi di Budget è fondamentale il ruolo del Budget degli Investimenti dell’Impresa Edile.
Gli Investimenti sono un Problema Finanziario e troppo spesso sono sacrificati per mancanza di Risorse.
Queste situazioni, se non opportunamente gestite, possono portare alla fine dell’Azienda Edile.
Altro errore, che talvolta viene fatto nel campo degli Investimenti dell’Impresa Edile, è quello di pensare solo alla parte Materiale e poco a quella Immateriale, come Marketing, Risorse Umane, etc.
Con il Budget si indica a tutti gli operatori dell’Azienda Edile la direzione in cui operare e si capisce se gli obiettivi vengono perseguiti correttamente.
Un’Azienda Edile moderna basa la sua operatività quotidiana sulle linee indicate dal Budget.

 

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