Come raggiungere i propri obiettivi di commessa in termini di qualità, tempi e costi
Descrizione
La gestione delle commesse e dei cantieri nelle imprese edili è spesso problematica.
Un’attività che dovrebbe essere attentamente pianificata e gestita è spesso vittima dell’urgenza e dell’emergenza. Le conseguenze sono perdite economiche, insoddisfazione dei clienti malgrado si sia fatto un buon lavoro, tensioni in azienda.
Portare a termine una commessa o un cantiere non significa infatti semplicemente evadere un ordine, ma impostare e concludere con successo un progetto che ha determinati vincoli di tempo, di costo, di qualità ottenuta.
Il corso intende trasmettere le competenze per gestire una commessa in modo efficiente e manageriale, applicando principi semplici ma efficaci, che permettano all’azienda edile di eccellere in questa delicata sfida quotidiana. Il tutto applicato al mondo edile nelle sue varie situazioni, fattispecie e casistiche. L’impostazione è manageriale ed aziendale, non entrando nell’area degli adempimenti burocratici e legali.
Obiettivi
– Creare in azienda una mentalità di progetto, finalizzata al conseguimento degli obiettivi della commessa
– Trasmettere alla direzione gli strumenti per creare, controllare e migliorare le commesse e i cantieri
– Fornire ai capi commessa, capi progetto, capi cantiere le competenze per portare a compimento gli obiettivi loro assegnati
– Insegnare agli operatori aziendali a partecipare a gruppi di lavoro nell’ambito delle commesse edili
– Definire i migliori processi di gestione delle commesse e dei cantieri, evitando che vadano fuori controllo
Destinatari
– Imprenditori e dirigenti che hanno la responsabilità di organizzare e gestire l’azienda edile
– Capi commessa, project manager, direttori e capi cantiere, loro collaboratori
– Responsabili e operatori dell’area tecnica coinvolti nella gestione delle commesse
– Responsabili ed operatori dell’area amministrazione e controllo di gestione
– Responsabili ed operatori dell’area commerciale e dell’Ufficio Gare
Contenuti sintetici
– La commessa come progetto e sfida per l’azienda edile
– Problemi gestionali generali e specifici delle commesse e dei cantieri
– Struttura organizzativa finalizzata alla gestione delle commesse
– Preventivi e consuntivi relativi alle commesse, ai cantieri, agli appalti e alle gare
– Il controllo dei costi della commessa edile
– Il controllo dei tempi della commessa edile
– L’analisi dell’impiego delle risorse finanziarie della commessa edile
– L’analisi e la gestione degli imprevisti nello svolgimento della commessa edile
– Aspetti contabili e informatici della gestione delle commesse edili
Aspetti operativi
- Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate - Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze
Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)