Un esame a 360 gradi dell’azienda edile per verificare l’efficacia e l’efficienza della sua gestione
Obiettivi
Scopo del corso è quello di trasmettere le competenze per verificare l’efficienza e la correttezza della gestione di una piccola e media impresa edile, sia a livello organizzativo, che a livello di contabilità e controllo direzionali. I partecipanti potranno verificare il livello di efficienza della propria azienda, osservandola da una visuale non solo economica e reddituale, ma anche finalizzata alla creazione del vantaggio competitivo nel mercato.
L’obiettivo è fornire ai partecipanti un quadro globale per comprendere dove intervenire per migliorare le performance dell’azienda edile.
Il tutto tenendo presente le notevoli particolarità del settore edilizio, sia a livello di mercato che di gestione dell’impresa.
Destinatari
– Imprenditori e dirigenti per acquisire logiche e strumenti di valutazione delle performance dell’azienda edile
– Responsabili delle varie Aree per comprendere l’importanza di uno sviluppo globale e armonico dell’intera azienda
– Giovani destinati a guidare l’azienda edile di famiglia.
Contenuti sintetici
– Cosa significa fare un check up dell’azienda edile
– Controllare l’aspetto strategico: come stare sul mercato dell’edilizia, con quale strategia e quali obiettivi
– Controllare l’organizzazione: chi fa cosa, quali processi, come collegarsi tra cantieri e le altre aree dell’azienda edile
– Controllare l’Area Commerciale: gare, preventivi, aggressività e dinamismo
– Controllare le commesse: rispetto dei tempi e dei budget di costo
– La programmazione della gestione tenendo conto dell’incertezza dell’acquisizione delle commesse
– Tenere lo sguardo in avanti: progetti di sviluppo e investimenti per una azienda edile moderna e efficiente
– Il controllo della gestione: il reporting come cruscotto di guida dell’azienda edile
Aspetti operativi
- Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate - Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze
Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)