L’idea di business nel campo edile: dalla definizione iniziale, attraverso la pianificazione, fino all’attuazione
Obiettivi
Obiettivo del corso è quello di trasmettere logiche, tecniche e procedure per realizzare, presentare e monitorare business plan di successo nel campo edile. Si fornirà un percorso operativo che parte dall’analisi della bontà dell’idea, fino al controllo delle azioni, per ottenere risultati aziendali di successo. Verranno analizzati i fattori chiave del successo di un piano di business, quali la sua compatibilità strategica e finanziaria, l’analisi dei rischi, la presentabilità al sistema bancario, la previsione della redditività di commesse, cantieri e progetti.
Destinatari
– Imprenditori e dirigenti che hanno la responsabilità di organizzare e gestire l’azienda edile
– Responsabili delle Aree Amministrazione, Controllo di Gestione, Commerciale
– Capi commessa, capi cantiere e project manager
Contenuti sintetici
– L’analisi dell’idea di business: le particolarità del campo edile
– La definizione delle logiche di base del piano
– La valutazione dell’aspetto gestionale: commesse, cantieri, progetti
– La valutazione dell’aspetto finanziario
– Gli aspetti organizzativi e commerciali e le loro specificità nel campo edile
– L’analisi dei rischi: valutare prima per essere pronti dopo
– La gestione operativa del piano
– L’analisi dei risultati
– La stesura del documento: parte descrittiva e parte numerica
Aspetti operativi
- Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate - Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze
Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)