Strumenti strategici, atteggiamenti mentali, forme organizzative per difendersi dalla crisi e passare al contrattacco
Obiettivi
L’azienda edile deve oggi fronteggiare una sfida alla sua stessa sopravvivenza. Ma la crisi se adeguatamente affrontata e gestita, potrà anche essere occasione per il suo sviluppo e la sua affermazione nel mercato. La differenza sta nel ripensarsi, rimettersi in discussione, adeguarsi e modificarsi con velocità e chiarezza. Il corso intende fornire gli strumenti per questo percorso, affrontando le tre leve che consentiranno di trasformare questo problema in una grande opportunità. Nella prima parte verranno affrontate le modalità con cui guidare l’azienda edile verso il proprio traguardo: verrà identificato il traguardo strategico da raggiungere e le modalità con cui organizzare l’azienda per conseguirlo. Nella seconda parte verrà analizzata tutta l’area delle analisi interne dell’azienda edile: da come capire se si lavora in modo efficiente a come valorizzare i preventivi. Nella terza parte con un’azienda dai chiari obiettivi, organizzata ed efficiente, si analizzerà come scendere nel campo di battaglia del mercato, presentandosi ai clienti e superando i concorrenti. Il tutto verrà svolti utilizzando un linguaggio estremamente pratico e diretto, costantemente orientato alle esigenze e alla quotidianità dell’azienda edile. Tutta l’impostazione del corso è calibrata sulle leve gestionali non di un periodo ordinario, ma di un periodo di turbolenza e di crisi quale stiamo attraversando in questi momento.
Destinatari
– Imprenditori e dirigenti che hanno la responsabilità di organizzare e gestire l’azienda edile
– Capi commessa, project manager, direttori e capi cantiere, loro collaboratori
– Responsabili e operatori dell’area tecnica coinvolti nella gestione delle commesse
– Responsabili ed operatori dell’area amministrazione e controllo di gestione
– Responsabili ed operatori dell’area commerciale e dell’Ufficio Gare
Contenuti sintetici
La prima leva: strategia e organizzazione dell’impresa edile
– Comprendere la crisi e percepirne le opportunità.
– Adeguare la strategia alla turbolenza
– Riorganizzare l’azienda rendendola reattiva ai cambiamenti improvvisi
– Innovazione, immaginazione, flessibilità, aggressività: cambiare insieme all’ambiente
– Motivare e gestire i collaboratori affinché partecipino alla battaglia
La seconda leva: efficienza, costi e prezzi
– Riorganizzare la propria gestione delle commesse edili
– Analisi per decisioni in tempi di crisi: gare e preventivi
– Impostare offerte adeguate alle situazioni aziendali e di mercato
– Confrontarsi con i concorrenti a basso prezzo
La terza leva: marketing e comunicazione
– Capire l’ambiente esterno: clienti, concorrenti, fornitori,
– Inserirsi nel gioco da vincenti: strategie orientali e occidentali applicate al mondo edile
– Nuove modalità di sviluppo commerciale applicate al campo edilizio
– Competere con successo con i concorrenti
– Capire, adeguarsi e comunicare con lucidità e velocità
Aspetti operativi
- Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate - Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze
Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)