Tempi delle Commesse Edili
Rispettare la data di Consegna in una Commessa Edile oltre che un obbligo è anche il sintomo della capacità dell’Azienda di creare Valore per il Cliente.
La Data di Chiusura di una Commessa Edile può non coincidere con la consegna, in quanto ci possono essere attività successive.
I Tempi di una Commessa Edile vengono valutati, e gestiti, in base a regole ben precise.
Si parte da una Data di Inizio e vi si aggiungono le varie Attività.
Queste Attività stanno tra loro in una serie di Rapporti detti “Vincoli di Precedenza”: per esempio un’Attività potrà iniziare solo dopo che sia finita un’altra, e così via.
Di tutte le Attività si studiano i Vincoli di Precedenza e si collocano in un contesto unico per conoscere il percorso dei vari Processi e la conseguente Data di Fine della Commessa Edile.
Se le attività sono molte si usano appositi Software che facciano i calcoli e preparino i Report.
Tutto questo scenario, inizialmente delineato, varia poi in continuazione a seguito dei differenti eventi che accadono durante l’Esecuzione della Commessa Edile.
Fondamentale è controllare, durante l’Esecuzione, il rispetto dei Tempi.
Molto importante accorgersi prima possibile di eventuali ritardi: prima ce ne accorgiamo, rispetto alla Chiusura della Commessa, e più sarà agevole recuperare il ritardo.
Molte sono le cause per cui i Tempi superano la durata programmata.
In genere non si è considerato un’Attività che invece andava svolta, oppure un’Attività è durata più di quello che si era previsto.
Nel mondo dell’Edilizia la Burocrazia è uno dei principali motivi dei ritardi, mentre la variabile Tempo Atmosferico spesso incide molto nell’Esecuzione dei Lavori in fase di Cantiere.
Costi e Tempi sono spesso strettamente collegati e l’allungamento dei Tempi provoca come diretta conseguenza, l’aumento, rilevante, dei Costi.
Cantieri che durano più del previsto, Tempi che si allungano e poi vanno recuperati con straordinari o con squadre esterne, Commesse Edili che si sovrappongono tra loro, sono tutti casi in cui l’allungamento dei tempi innesca l’aumento dei Costi. Talvolta l’allungamento dei Tempi complica la possibilità di richiedere Varianti, per mancanza di Tempo o per non irritare ulteriormente il Cliente.
Tutti questi eventi, dalle conseguenze rilevanti, devono essere accuratamente analizzati, previsti e gestiti, nell’Analisi dei Rischi.