Organizzazione dell’Azienda Edile
L’Organizzazione di un Impresa Edile è quell’insieme di Strumenti e Comportamenti che permette di orientare le Risorse verso gli Obiettivi.
Le Risorse dell’Impresa Edile impiegate nell’Organizzazione possono essere di vari tipi:
– Materiali: Capannoni, Attrezzature, Macchinari Edili e simili.
– Finanziarie: Capitali a disposizione dell’Azienda Edile, di provenienza propria o esterna
– Umane: Persone che operano nell’Azienda Edile, quali Dirigenti, Tecnici Edili, Capicantiere, Muratori, Commerciali, Amministrativi etc.
– Immateriali: Competenze, Esperienze, Motivazioni
Queste Risorse vengono gestite tramite l’Organizzazione per essere indirizzate verso gli Obiettivi Strategici (Visione e Missione), Tattici (Budget e Business Plan), Operativi (le Azioni Quotidiane).
L’Organizzazione si avvale di tre tipologie di Strumenti per operare
– Cultura dell’Azienda Edile: l’insieme dei Valori quali la Motivazione, lo Spirito di Squadra, l’Attaccamento al Titolare, la Coesione del Gruppo, il Senso di Sfida verso i Concorrenti.
– Struttura dell’Azienda Edile: l’Organigramma, cioè la Catena Gerarchica, nel quale devono figurare le differenti Funzioni con le Persone Giuste al Posto Giusto.
– Procedure dell’Azienda Edile: l’insieme delle Norme, anche non scritte, che governano l’attività quotidiana.
Lo scopo dell’Organizzazione dell’Azienda Edile è quello di generare Efficacia (cioè essere più competitivi dei Concorrenti) e Efficienza (cioè guadagnare).
Questo è possibile generando Processi Efficaci ed Efficienti.
I processi sono sequenze di attività che creano valore per il cliente e l’azienda.
L’Impresa Edile ha alcuni Processi che sono fondamentali e specifici.
– Ricerca Lavori: avere notizia dell’esistenza di Lavori per valutarne la convenienza e fare un offerta.
– Assunzione Lavori: la trattativa in cui si valutano gli aspetti che poi possono diminuire la Marginalità sperata (scostamenti) o farla aumentare (varianti).
– Gestione Tecnica: la soluzione tecnica delle casistiche che si presentano nell’effettuazione dei Lavori Edili, per evitarne intoppi, ritardi o non conformità.
– Gestione Lavori: le attività svolte per effettuare i Lavori secondo gli accordi presi con il Committente e i Budget pianificati internamente dall’Impresa Edile.
– Gestione Cantieri: le attività svolte per gestire e Controllare i Cantieri. Si differenziano dalle precedenti in quanto pongono problematiche Organizzative causate dalla lontananza spaziale dalla sede dell’Impresa Edile.
– Gestione Attrezzature: le attività per la gestione delle Attrezzature, comprese Revisioni, Manutenzioni etc.
Questi processi sono quelli che più degli altri assumono forme specifiche nelle Imprese Edili. Poi ci sono tutti gli altri, Commerciali, Amministrativi, Informatici, Acquisti etc. che sono maggiormente assimilabili, anche se non certo uguali, a quelli delle altre tipologie di Aziende.